Siena, si parte con il jazz festival

Parte domani 26 febbraio la tre giorni di Siena Jazz dedicata all'improvvisazione con ImproString. E' il laboratorio dedicato a stud...



Parte domani 26 febbraio la tre giorni di Siena Jazz dedicata all'improvvisazione con ImproString. E' il laboratorio dedicato a studenti di musica classica delle classi di strumenti ad arco per sviluppare il linguaggio dell’improvvisazione, dall’utilizzo dei parametri base, armonia melodia, ritmo e timbro, fino al concetto di tonalità nell’ambito dell’armonia funzionale.
Il lavoro è sviluppato da un corpo docente di fama internazionale ed è composto da tre importanti ragazze statunitensi : Mazz Swift (violino e viola) e Tomeka Reid (violoncello) e dalla senese Silvia Bolognesi (contrabbasso).

Molto attivo e conosciuto negli Stati Uniti d’America, il Trio HiN “Hear in Now” è in tournee per la seconda volta in Italia e Siena Jazz ha colto l'occasione per offrire a giovani musicisti provenienti da tutta la penisola un'opportunità di alta formazione musicale, in cui confrontarsi con le concezioni musicali delle tre artiste.

Il laboratorio di musica jazz Improstring è riservato a un massimo di 21 studenti, prevede sei ore di lezioni al giorno, in gruppi di musicisti della stessa sezione: la mattina è dedicata all’approfondimento di annotazioni di grammatica strumentale dentro e fuori alle forme, mentre nel pomeriggio si tengono le lezioni di pratica improvvisativa dentro e fuori alle forme per musicisti delle diverse sezioni riuniti in ensemble, ogni giorno con un docente diverso.
Da ricordare che il Trio HiN “Hear in Now” sarà in concerto con una tappa dell'European tour venerdì 27 febbraio alle 22 presso il locale UnTubo in via Luparello, Siena.

You Might Also Like

0 commenti