Artisti
Laura Pausini: icona della musica italiana nel Mondo
06:04Laura Pausini nasce a Faenza in provincia di Ravenna,e trascorre la sua adolescenza a Solarolo. È la primogenita del cantante Fabrizio Pausini e della maestra d'asilo Gianna Ballardini.
Laura pur non avendo mai preso lezioni di canto, si esibisce fin da piccola nel coro della chiesa.
Il giorno del suo ottavo compleanno, avendolo richiesto al padre come regalo, esordisce come cantante al ristorante Napoleone di Bologna, cantando Dolce Remì, sigla del noto cartone animato, iniziando così ad affiancare il padre in numerose serate di pianobar lungo tutta la riviera romagnola.
Nel 1987, a 13 anni, registra I sogni di Laura, un demo contenente 8 cover e 5 inediti scritti della giovanissima cantante, ma firmati ufficialmente dal padre per questioni legali.
La raccolta viene prodotta e realizzata da Fabrizio Pausini, allo scopo di pubblicizzare le esibizioni in duo con la figlia, e viene distribuita solamente in occasione degli spettacoli del duo; non viene dunque considerata parte della discografia ufficiale della cantante.
Nel frattempo partecipa ad alcuni concorsi canori in Emilia-Romagna, incoraggiata dal padre che nel 1991, a sua insaputa, la iscrive al Festival di Castrocaro; qui supera con successo le selezioni con il brano New York, New York ma non accede alla finale. Sempre nello stesso anno insieme al padre, durante una serata di pianobar, registrano un nuovo demo di cover intitolato L'immenso.
Nel 1992 vince il concorso televisivo Sanremo famosi con il brano Si sta così (scritto per lei da due giovani autori di Rimini) e, secondo il regolamento, si aggiudica la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo dello stesso anno, a cui in realtà non verrà mai convocata.
Tuttavia, grazie agli sforzi dei suoi primi produttori Marco Marati e Angelo Valsiglio, che la presentarono a numerosi provini per varie case discografiche, la Warner Music Italy diretta da Fabrizio Giannini le offrì un contratto e la possibilità di lavorare ad un progetto discografico, sotto il marchio CGD.
Il successo arriva nel 1993, grazie alla vincente partecipazione al Festival di Sanremo nella sezione Novità con il brano La solitudine.
Da qui, un susseguirsi di tronfi che portano trionfi che consacrarono Laura Pausini come ambasciatrice della Musica Italiana nel Mondo.
0 commenti